Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 15, la cooperativa Arx organizza una visita al Monte Testaccio, alle Mura aureliane e a Porta San Paolo. Dall’ordinato deposito di cocci d’anfora alle sfrenate feste del Carnevale romano, dalle gite ai balli delle Ottobrate alla Via Crucis: la visita all’ottavo colle romano riserverà molte sorprese.
Si tratta di una possibilità per riscoprire o conoscere un tratto delle Mura aureliane molto ben conservato e una delle porte più importanti del circuito delle mura: la Porta Ostiense, chiamata Porta San Paolo.
Appuntamento alle ore 14.45 all’ingresso dell’area archeologica in Via Zabaglia, all’angolo con Via Galbani, a Roma.
Il costo della visita guidata è di sei euro per gli adulti e di 2 per i bambini. Biglietto di ingresso a Monte Testaccio con le riduzioni e le agevolazioni previste da Roma Capitale (gratis fino a 18 anni e oltre i 65).
Per informazioni e prenotazioni (entro venerdì ore 18,00) 337 373414
Domenica 9 Febbraio 2014 alle ore 10,30, la cooperativa Arx organizza “Scripta manent” – visita e laboratorio di scrittura geroglifica e cuneiforme al Museo Barracco.
Si tratta di un’occasione unica per scoprire un gioiello dell’offerta culturale romana: la Collezione di Scultura Antica del Museo Barracco. L’unico Museo di Roma a poter mostrare reperti egiziani, assiri, sumeri, fenicio-punici, etruschi, ciprioti, oltre a opere di scultura greca e romana. In due ore scoprirete i segreti della lingua sumera e di quella egiziana, giocando con pittogrammi, ideogrammi, simboli e numeri.
Appuntamento ore 10,15 all’ingresso del Museo Barracco, Corso Vittorio Emanuele II, 166/a Roma.
Costo: Euro 5,00 per la Visita-Laboratorio. Biglietto d’ingresso al Museo con le riduzioni e le agevolazioni
previste da Roma Capitale (gratis fino a 18 anni e oltre i 65 anni).
Per informazioni e prenotazioni (entro sabato ore 18,00) 337 373414