Legacoop Agroalimentare Lazio e Agricoltura Nuova- in collaborazione con Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio- presentano:
Cacio e pepe
Lazio: l’eccellenza della semplicità
28 gennaio 2014 – ore 11:00
Enoteca regionale Palatium – Via Frattina, 94 Roma
Intervengono:
Giuseppe Codispoti (Lega coop Agroalimentare Lazio), Carlo Patacconi (Agricoltura
Nuova), Paolo Cacciani (Ristorante Cacciani)
Saranno presenti:
Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio,
Sonia Ricci – Assessore all’Agricoltura,
Antonio Rosati – Commissario Straordinario Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio.
Restituire ai piatti tipici della cucina romana un sapore antico grazie all’utilizzo di prodotti provenienti dalle migliori realtà agricole del Lazio: è questo l’obiettivo promosso da un progetto di Legacoop Lazio e Coop Agricoltura Nuova che verrà presentato il 28 gennaio alle ore 11.00 in via Frattina 94, a Roma.
Il noto chef Paolo Cacciani presenterà al pubblico la crema di cacio e pepe – popolare e antica ricetta realizzata rigorosamente con pecorino romano DOP e DOP BIO e con una particolare varietà di pepe nero prodotto dai contadini del Sarawak in Malesia- frutto di un presidio Slowfood. Sarà il primo di una serie di prodotti della tradizione dei nostri territori che saranno proposti e distribuiti nella rete di vendita tradizionale specializzata e nella GDO.
Attraverso una fattiva collaborazione tra attori diversi della filiera agroalimentare, Legacoop Lazio e Coop Agricoltura Nuova intendono recuperare i prodotti di qualità della tradizione agricola regionale, trasformandoli in preparati facilmente utilizzabili in casa e nella ristorazione e rendendoli fruibili al grande pubblico.
L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio ha istituito un premio volto a stimolare l’innovazione di prodotto, di processo e di marketing, delle imprese agroalimentari della Regione. Obiettivo: valorizzare la volontà di fare sistema dei nostri imprenditori, delle nostre associazioni e dei nostri enti locali, nonché creare nuove opportunità economiche e lavorative per le imprese presenti sul territorio.