Expo Milano 2015 ha lanciato il Bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security” (BSDP). Il Bando ha lo scopo di raccogliere, far conoscere e diffondere esperienze di sviluppo che abbiano prodotto effetti migliorativi, rispetto a condizioni precedenti, nel loro contesto ambientale, produttivo, sociale, tecnico scientifico, istituzionale.
TEMATICHE
Aumento della quantità e miglioramento della qualità dei prodotti dell’agricoltura
Dinamiche socioeconomiche e mercati globali
Gestione sostenibile delle risorse naturali
Sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali
Modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute
Il Bando, in tutte le sue fasi, è supportato dal programma Feeding Knowledge che, realizzato in collaborazione con METID-Politecnico di Milano e CHIEAM Bari, è finalizzato alla creazione di una rete scientifica internazionale di ricerca e innovazione dedicata a condividere e trasferire conoscenza sulla sicurezza alimentare, ed a contribuire all’identificazione di politiche e piani programmatici che realmente rispondano a criteri di sviluppo sostenibile.
I partecipanti al Bando dovranno proporre esperienze che siano state realizzate attraverso la collaborazione di almeno tre diverse entità, appartenenti a uno o più dei seguenti settori: sociale, economico e produttivo, istituzionale, politico, scientifico.
I partecipanti sono tenuti a identificare, al loro interno, il Lead Applicant. Il Lead Applicant deve appartenere a una delle seguenti categorie:
• Enti (includendo agenzie di aiuti bilaterali), autorità e organismi locali, agenzie pubbliche e loro associazioni;
• Organizzazioni inter-governative e Agenzie Internazionali;
• Organizzazioni, Networks, ONG, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private;
• Micro, piccole, medie e grandi imprese
• Enti di ricerca e organismi accademici;
• Partnership pubblico-private.
CRITERI DI VALUTAZIONE
1. Innovazione
2. Impatto sociale
3. Impatto ambientale
4. Concretezza
5. Trasferibilità e replicabilità
6. Apertura
7. Attrattiva
8. Sostenibilità
9. Disseminazione.
SELEZIONE
Una Giuria Internazionale, composta da personalità del mondo istituzionale e scientifico internazionale, altamente rappresentative riguardo al contesto generale di riferimento ed alle aree tematiche trattate, sarà responsabile della valutazione delle BSDP.
PREMI
Tutte le BSDP sulla Sicurezza Alimentare ammesse a partecipare al Bando saranno pubblicate e promosse attraverso la piattaforma web di Feeding Knowledge. 15 BSDP selezionate avranno la più ampia visibilità nel sito espositivo di EXPO Milano 2015, in particolare attraverso:
• Spazi ed installazioni dedicate, nel Padiglione 0
• Convegni e Workshops di approfondimento
• Possibilità di creare materiali e strumenti di promozione e disseminazione
• Repository all’interno della piattaforma web di Feeding Knowledge.
Per ciascuna priorità tematica verranno selezionate tre BSDP; di queste una, identificata come particolarmente rappresentativa, verrà narrata in un filmato/documentario prodotto da Expo 2015; due saranno illustrate attraverso racconti fotografici. Nel corso del semestre espositivo le BSDP prenderanno vita attraverso la partecipazione dei loro “protagonisti”, che diverranno i testimoni di Expo 2015 nel mondo; almeno 3 di questi, per ognuna delle 15 BSDP selezionate, avranno l’opportunità di raccontare le loro “successful stories”, nei diversi contesti espositivi e di incontro di Expo Milano 2015