FILIERA LATTIERO-CASEARIA: SIGLATO IL PROTOCOLLO PER LA SALVAGUARDIA DEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI

A sostegno della filiera lattiero casearia, è stato firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, le Organizzazioni Agricole, l’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare, Assolatte e la GDO il Protocollo per un’intesa di filiera per la salvaguardia degli allevamenti italiani.
L’accordo prevede un “Premio emergenza stalle”, fino a 3 centesimi di euro al litro, per il latte 100% italiano utilizzato per la produzione dei prodotti finiti (latte UHT, yogurt, formaggi freschi e semi stagionati), che viene corrisposto dalla GDO alle imprese della trasformazione che lo devono riversare integralmente agli allevatori.
Il Protocollo prevede inoltre che le imprese della trasformazione riconoscono agli allevatori un premio aggiuntivo, sino a 1 centesimo di euro al litro, per il latte 100% italiano nei casi in cui non sia raggiunta la soglia massima di 0,41 euro al litro alla stalla, iva esclusa, per il latte conferito nella regione Lombardia (che rappresenta il parametro utilizzato per determinare le soglie di premio indicativo nelle altre regioni, senza tuttavia andare a diminuire quanto già riconosciuto).
L’intesa include anche l’istituzione di un Tavolo di Filiera, che si dovrà occupare di dare attuazione agli impegni sottoscritti attraverso l’adozione di un apposito Decreto Ministeriale.
Il Protocollo di intesa ha efficacia tra le parti dal momento della sua sottoscrizione e sino al 31 marzo 2022.
Scarica il Protocollo