“Quest’anno l’aziendale di Fon.Coop finanzia la formazione su competenze vocate alla sostenibilità ambientale, sociale, imprenditoriale e per rafforzare le imprese e i lavoratori in contesti in rapida evoluzione. I drammatici accadimenti in Ucraina, che irrompono a ridosso di un già difficile biennio pandemico, stanno condizionando la vita economica e sociale del nostro Paese. Da Presidente del Fondo Interprofessionale della Cooperazione ribadisco con forza che la formazione è una leva necessaria, dalla quale non si può prescindere. Questo Avviso, pensato per indurre le associate a rendere più competitivi gli asset strategici con competenze nuove ed evolute, consegna strumenti mirati e funzionali per un cambio di mentalità individuale e di sistema anche per affrontare le incertezze che si prospettano.”
Giuseppe Gizzi, Presidente di Fon.Coop, sintetizza e contestualizza con queste parole l’Avviso 50 Aziendale di Fon.Coop, che stanzia € 5 milioni per piani formativi aziendali e pluriaziendali ripartiti su base regionale.
Sarà possibile presentare i piani formativi dal 4 aprile 2022, la scadenza è fissata per il 10 giugno 2022. In raccordo con il Piano Nuove Competenze all’interno delle azioni del PNRR, i piani dell’Avviso 50 possono essere oggetto di contributo anche sul Fondo Nuove Competenze.
“La sostenibilità promossa dall’Avviso – prosegue Gizzi – sarà declinata sulle caratteristiche, sulle dimensioni, e sui bisogni specifici delle imprese e dovrà ispirare i percorsi di crescita e sviluppo professionale dei lavoratori: occupazione stabile e sicura, uso abilitante delle tecnologie, specializzazione intelligente delle produzioni, qualificazione delle prestazioni, innovazione dei processi ed evoluzione dei servizi.”
“L’Avviso – spiega poi il Presidente di Fon.Coop – propone tre ambiti di intervento di cui uno è specifico per le nuove competenze sull’identità e governance cooperativa. Riteniamo infatti che la Cooperazione sia espressione di un modello d’impresa che fa della cultura della sostenibilità – ambientale, sociale imprenditoriale – il valore identitario fondante che è doveroso valorizzare e promuovere.”
Gli altri due ambiti di intervento indicati dall’Avviso riguardano percorsi di upskilling sulla sostenibilità ambientale e sociale e di upskilling e reskilling per affrontare le trasformazioni organizzative. Sono previste premialità in caso di coinvolgimento di imprese che hanno subìto forti riduzioni dell’attività economica e inserimento lavorativo delle donne e dei giovani.
“Ritengo importante – dichiara la Vicepresidente di Fon.Coop, Valentina Verduni – che questo Avviso riproponga con determinazione la formazione per la buona occupazione femminile e dei giovani. Nel 2021 donne e giovani sono stati al centro della nostra programmazione con riscontri decisamente positivi in termini di partecipazione e di qualità progettuale. Quest’anno, in questa tragica congiuntura internazionale, il rischio è che siano ancora una volta donne e giovani a pagare il prezzo più alto. In linea con le proposte del PNRR, che sono oggi un’opportunità unica di crescita, Fon.Coop costruisce le sue politiche formative a partire da chi è più vulnerabile per rafforzare un sistema-Paese più solido, più competitivo e più equo.”
Vai all’Avviso 50