Il contesto delle Cooperative Sociali, pur fondando le proprie radici in una significativa esperienza e storia di auto-organizzazione della società civile e di mutualità e solidarismo tra soggetti svantaggiati e operatori dei servizi sociali, se da un lato ha acquisito una crescente e rilevante forza anche economica in relazione alla gestione del welfare e delle relative risorse, oggi deve affrontare una nuova sfida in parte legata al contrarsi dei fondi pubblici, circa la propria sostenibilità.Tale sfida richiede da una parte, una nuova cultura del finanziamento a partire soprattutto dall’ambiente interno delle Cooperative e, dall’altra, che si produca un rafforzamento della identità sociale delle Cooperative che permetta loro di essere accolte positivamente nel mercato del fund raising.
La Scuola di Fundraising di Roma ha avviato su tale tema un itinerario di riflessione e di confronto con la domanda e i bisogni che caratterizzano i dirigenti delle Cooperative in materia di fund raising. Questo background permette oggi di offrire un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali.
Il corso affronta in maniera fortemente interattiva i principali problemi che caratterizzano il fund raising delle Cooperative sociali. Da un lato le strategie e le tecniche per lavorare in modo innovativo ed efficace con il mercato dei fondi pubblici (convenzioni per servizi, progetti verso i fondi europei, ecc.) e, dall’altro, la capacità di costruire una strategia efficace di raccolta verso i mercati privati (individui e aziende) che rappresenta una nuova frontiera per questa area di organizzazioni non profit.
Questo è uno dei corsi in cui maggiormente la formazione tradizionale è coniugata alla capacità di elaborazione e progettazione comune con i partecipanti per individuare le strategie migliori di sviluppo del fund raising.
Il corso, proprio per la sua forte impronta “strategica” si rivolge in principal modo ai dirigenti delle cooperative ai quali è chiesto di svolgere un ruolo primario nelle politiche di fund raising delle proprie organizzazioni.
Il corso ha la durata di 3 giorni ed è strutturato in 5 moduli tematici per una durata totale di 21 ore (9-13; 14,30-17,30).
- Primo modulo – Il fund raising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico della cooperazione
- Secondo modulo – I modelli di fund raising per le cooperative sociali
- Terzo modulo – Le modalità e le tecniche di raccolta fondi da privati
- Quarto modulo – Le modalità e le tecniche di raccolta fondi da soggetti pubblici
- Quinto modulo – Il management del fund raising
Coordinatore del corso: Giosuè Pasqua, uno dei più importanti fundraiser nel settore delle cooperative, promotore di molte iniziative nel campo della cooperazione sociale, quale la Rete Penelope di Roma.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.scuolafundraising.it.