Gruppo Infanzia Legacoopsociali: report dell’incontro del 10 novembre

Si è svolta il 10 novembre la riunione del Gruppo Infanzia di Legacoopsociali. L’incontro ha prodotto un dibattito appassionato sui temi delle politiche per l’infanzia. La discussione si è soffermata, soprattutto, ad analizzare le varie differenziazioni che, sia a causa delle legislazioni regionali sia per i comportamenti di molte Amministrazioni, si manifestano nei territori. Si è ribadito il valore del lavoro che il gruppo può portare all’interno dell’Associazione e l’importanza di comunicare le diverse esperienze e le buone prassi che le cooperative realizzano nelle varie regioni d’Italia.

In tal senso si è deciso di dare stabilità al Gruppo e regolarità al calendario degli incontro. L’agenda di lavoro è stata riempita di argomenti e scadenze, dando però la priorità alla elaborazione di alcune linee guida per la costruzione di una legge nazionale che dia uniformità al servizio e fornisca diritti uguali per tutti, a prescindere dalla regione di appartenenza. Un’attenzione particolare va rivolta al Sud, rispetto al quale, con il contributo di Coopfond, si sta producendo un lavoro che vuole essere un sostegno alla cooperazione meridionale, impegnata nella gestione di Nidi e servizi integrativi per l’infanzia. Il Gruppo nazionale infanzia, attraverso gli strumenti del sito e della newsletter InfoSociali, condividerà materiali, documentazione ed esperienze utili allo sviluppo del movimento.

Pino Bongiorno ( presidenza nazionale Legacoopsociali, settore Infanzia)