Internazionalizzazione, arriva un’opportunità importante per tutte le cooperative. ICE in convenzione con il Ministero dello Sviluppo economico lancia, infatti, un corso di formazione all’export riservato alle imprese cooperative. I moduli del corso, in tutto 13, si svolgeranno a Bari, Bologna e Roma, tra il 7 novembre 2014 e il 14 aprile 2015. Ogni modulo avrà una durata di 10 ore.
Obiettivo del corso è preparare direttori, presidenti, tecnici delle cooperative e loro soci ai mercati esteri fornendo competenze specifiche sulla gestione dell’export e fornire alle imprese gli strumenti e le conoscenze che permettano loro di affacciarsi sui mercati esteri per internazionalizzare la loro attività. Per far questo l’evento formativo sarà anche l’occasione per diffondere le esperienze di imprenditori e propagare le best practice italiane nei settori innovativi (servizi e sociale).
Il progetto è suddiviso in 13 moduli della durata di 10 ore (sei ore il venerdì dalle 10:00 alle 17:00, con un’ora di pausa, e quattro ore il sabato dalle 9:00 alle 13:00), che si svolgono nell’arco di 2 giornate consecutive a settimana con modalità che favoriscano la più ampia partecipazione delle imprese cooperative, per un totale di di 190h di formazione complessiva.
Per i primi 6 moduli, che affrontano gli aspetti fondamentali dell’internazionalizzazione, le lezioni verranno replicate nelle città di Bari, presso la sede di Confcooperative Puglia – Viale Einaudi 15 e Bologna, presso Confcooperative Emilia Romagna – Via Calzoni 1-3 e si realizzeranno, per ciascuna replica, in 12 giornate per un totale di 60 ore. I 7 successivi moduli approfondiscono temi specialistici, rivolti soprattutto agli imprenditori ed ai responsabili delle attività di volta in volta considerate, e si svolgeranno a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione – Via Torino 146, si realizzeranno in 14 giornate per un totale di 70 ore.
Per ulteriori informazioni potete scrivere un’email a formazione@ice.it mettendo nell’oggetto CORSO COOPERATIVE o telefonare allo 06 5992 911
Fonte: Legacoop nazionale