Si terrà il 30 gennaio 2022 a partire dalle ore 11,00, presso la tensostruttura di fronte alla sede comunale di Cittareale, il primo appuntamento con il ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona. L’iniziativa – in collaborazione con Comune di Cittareale, Comune di Borbona e Ali per Giocare – è gratuita, aperta a tutti e si svolgerà nel totale rispetto della normativa anti-Covid attualmente in vigore.
Il ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi, materiali ludici, programmi di gioco e attività creative con l’utilizzo di un mezzo mobile attrezzato. Inoltre, grazie alla sua autosufficienza rispetto a necessità logistiche e alla sua varietà di proposte e di attività, riesce bene ad adattarsi a ogni tipo di contesto, in termini di target di riferimento e bisogni correlati. Non a caso, è già stato più volte utilizzato per la realizzazione di attività ludico-educative nelle zone colpite dal sisma del 2016.
L’appuntamento del 30 gennaio 2022 rappresenterà, inoltre, il primo test “sul campo” per il gruppo di Operatori Ludici che hanno partecipato alle attività formative del progetto C.L.E.B. nel territorio dell’Alto Velino, finalizzate a fornire un adeguato know-how per progettare e realizzare azioni capaci di rispondere alle necessità di relazione e incontro tra le persone.
Il corso, dopo una prima fase di conoscenza dei partecipanti e della pedagogia sottesa a ogni intervento ludico-educativo, ha infatti puntato su di un taglio prettamente esperienziale e riflessivo: i partecipanti hanno sperimentato azioni educative attivate in diversi contesti, in cui protagonista è il gioco, sperimentandone personalmente le potenzialità relazionali. Particolare attenzione è stata inoltre riservata alla dimensione del Laboratorio, offrendo ai partecipanti spunti e tecniche operative che saranno testate direttamente nel corso di questa prima iniziativa.
C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona è un progetto selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e cofinanziato dalla Regione Lazio. Capofila del progetto è la Cooperativa Altri Colori.
Per maggiori informazioni: cleb@altricolori.it.
Scarica la locandina