IL FONDO (INUTILIZZATO) DA 8 MLN PER LAVORATORI DI IMPRESE IN CRISI O FALLITE SI APRE ORA ANCHE A QUELLE DELOCALIZZATE O IN STALLO PER MANCANZA DI EREDI, SU RICHIESTA DI LEGACOOP LAZIO

Imprese in stallo solo perché prive di eredi ma magari ben posizionate sul mercato. Aziende in crisi finanziaria ed economica o anche già fallite. Lavoratori a rischio a causa di società delocalizzate o persino sequestrate.
La platea dei beneficiari si amplia a dismisura. Nel Lazio, su richiesta di Legacoop, sono infatti stati allargati i criteri per la partecipazione al Fondo agevolato per la creazione di workers buyout, ovvero di imprese salvate dai dipendenti che subentrano nella proprietà e fondano una cooperativa, che è stato finanziato dalla Regione Lazio con 8 milioni di euro.
Rimasto quasi del tutto inutilizzato perché stanziato proprio negli anni della pandemia, il Fondo regionale soffre di una oggettiva carenza nella conoscenza dello strumento del workers buyout, testato con successo da quasi 40 anni in tutta Italia e ideato dalla Legge Marcora per sostenere i livelli occupazionali e al contempo le imprese a rischio di fallimento o già fallite, attraverso la costituzione di società cooperative ad opera di ex dipendenti.
Ora, Legacoop Lazio ha ottenuto un inedito ampliamento dei criteri del bando che potrà così accogliere anche le richieste di lavoratori di imprese che rischiano di chiudere per carenze nel passaggio intergenerazionale, ma anche di delocalizzazione o sequestro. In questo modo, si anticipano i tempi dell’evoluzione tanto attesa per la Legge Marcora che avrà effetto in tutta Italia e che consentirà di accogliere nella definizione di workers buyout anche nuove categorie di lavoratori a rischio.
E’ una importante novità in una regione in cui, secondo una ricerca di Ebit Lazio, Labchain e Università Roma Tre, sono scomparse 27 imprese al giorno, registrando il calo più vistoso in Italia.
Il Fondo agevolato della Regione Lazio per il recupero delle aziende in crisi, gestito da CFI Cooperazione Finanza Impresa, sostiene con finanziamenti a tasso zero l’affitto o l’acquisto di aziende, rami di azienda o complessi di beni e contratti da parte di società cooperative costituite da lavoratori dipendenti dell’impresa in crisi o oggetto di delocalizzazione.  Qui è possibile leggere tutti i dettagli del Fondo https://www.cfi.it/fondo-agevolato-01.php
I lavoratori interessati a presentare un progetto industriale per il recupero dell’azienda potranno essere supportati da Legacoop Lazio.
Scopri qui le storie dei workers buyout già realizzati nel Lazio:

7Wash