IL PREMIO “ENERGIE PER ROMA” ALLA PRESIDENTE DI AELLE IL PUNTO

Antonietta Lo Scalzo, presidente della cooperativa Aelle Il Punto, associata a Legacoop, ha vinto il premio “Energie per Roma”, organizzato dal Centro europeo di Studi Culturali e realizzato con l’alto Patrocinio del Parlamento europeo.  “Per il prezioso contributo al miglioramento della nostra comunità attraverso un impegno costante e concreto nel campo sociale, affrontando con dedizione e sensibilità le sfide della modernità. La Sua azione, rivolta al benessere dei più fragili e al rafforzamento del senso civico, rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e amore per Roma, ispirando un modello di partecipazione e solidarietà che arricchisce l’intera città”, recita la motivazione ufficiale.

Durante la cerimonia di premiazione, la presidente Antonietta Lo Scalzo è stata introdotta con parole che ben evidenziano il contributo offerto alla comunità e soprattutto ai più vulnerabili: “Ha dedicato oltre trenta anni della sua vita alla riabilitazione psichiatrica a Roma – è stato sottolineato-. Sotto la sua guida la cooperativa ha sviluppato progetti innovativi come il modello Una casa per sempre che promuove l’integrazione sociale delle persone con disturbi mentali attraverso soluzioni abitative autonome. La sua visione ha favorito collaborazione con enti locali e organizzazioni sportive, evidenziando l’importanza dell’inclusione sociale e il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Il suo impegno costante rappresenta un esempio di dedizione al miglioramento della qualità della vita dei cittadini più vulnerabili”.

“E’ un prestigioso riconoscimento che dedico a tutte le persone che, come me, impiegano parte del loro tempo e della loro vita a soddisfare i bisogni delle persone in difficoltà. Ringrazio tutti i miei soci e collaboratori perché questo traguardo è stato raggiunto grazie alla loro professionalità, passione e dedizione – ha detto prima di ritirare il premio che le è stato consegnato il 17 gennaio nella Capitale -. Ringrazio il Comune di Roma e nello specifico la commissione Premio Energie per Roma per aver ritenuto il mio impegno nel campo sociale nella città di Roma meritevole di encomio e il dott. Alessandro Alongi per avermi incoraggiato a presentare la mia candidatura”.

E in una comunicazione all’associazione ha aggiunto: “Voglio dedicare questo premio a tutta la nostra buona cooperazione sociale, al nostro impegno collettivo, alla passione che accompagna ogni progetto, alla capacità di produrre idee e innovazione per soddisfare i molteplici e nuovi bisogni delle persone.  Ringrazio percià l’associazione Legacoop, perché in questi 45 anni ha rappresentato un forte sostegno e punto di riferimento, ma soprattutto negli ultimi 10 anni ho avuto tutte le opportunità formative ed esperienziali, da parte dell’associazione, che hanno agito come forza propulsiva e innesto fortificatore dal punto di vista imprenditoriale”.