INCLUSIONE LAVORATIVA, UNHCR PREMIA CINQUE ASSOCIATE

Caring, Il Pungiglione, Arca di Noé, Arci Solidarietà Viterbo e Dedalus: sono cinque le associate a Legacoop Lazio che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’UNHCR “WE WELCOME 2023” per aver promosso percorsi di inclusione lavorativa di rifugiati nell’anno appena trascorso.

Siamo fieri dei risultati di Welcome, un programma che dimostra che una società più inclusiva non solo è possibile, ma è necessaria per il presente e il futuro del nostro Paese” afferma Chiara Cardoletti, Rappresentante di UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino .

“Le aziende che in questa edizione hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono 220, con un aumento del 32% rispetto alla precedente” si legge in un comunicato. “Welcome è il progetto con il quale l’UNHCR Italia favorisce l’inclusione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro, promuovendo il coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile. Nato come riconoscimento in forma di premio alle aziende più inclusive, oggi Welcome incarna un modello vincente, basato su un approccio multi-stakeholder, che mette insieme una pluralità di attori chiave del mondo del lavoro – imprese, associazioni della società civile e di categoria, enti pubblici – con l’obiettivo comune di favorire l’inserimento professionale delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni“.

E conclude: “In questa edizione, l’UNHCR ha assegnato inoltre il logo We Welcome a 55 cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale. Il ruolo delle organizzazioni della società civile che supportano il programma a livello locale si dimostra sempre più rilevante. Lanciato da UNHCR nel 2022, il network WelcomeNet conta oggi 100 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale. A fine dicembre dello scorso anno è stata inoltre lanciata online la piattaforma Welcome in one click, uno strumento a favore di imprese, persone rifugiate e organizzazioni associate a WelcomeNet per rafforzare ulteriormente i percorsi di integrazione”.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Fonte: UNHCR