La Cooperativa META ha conseguito il Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo il massimo punteggio.
“Si comunica che l’Autorità, nella sua adunanza del giorno 24 aprile 2019, ha esaminato la domanda per l’attribuzione del rating di legalità da voi depositata in data 13 marzo 2019. In base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, l’autorità ha deliberato di attribuire a Meta Cooperativa Sociale Onlus il Rating di Legalità con il seguente punteggio: rating tre stelle.”
Questo quanto riportato nella comunicazione ufficiale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, inviata alla Cooperativa Meta il 26 aprile scorso. Meta ottiene quindi il massimo punteggio, ovvero tre stellette su un massimo di tre previste dal regolamento.
Il Rating di Legalità è uno strumento sviluppato dall’AGCM, in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale. È quindi un riconoscimento conferito alle imprese virtuose con elevati standard di legalità: per ottenerlo la cooperativa Meta ha dimostrato il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi (volontari), che riguardano procedure di verifica e controllo interni, nonché di promozione di principi di comportamento etico in ambito aziendale.
Ad oggi, con Meta, sono solo nove le cooperative sociali di Roma ad aver raggiunto questo risultato (fonte: sito AGCM).