“LA COOPERAZIONE VERSO LA SOSTENIBILITÀ”: SI CHIUDE IL PROGETTO DI LEGACOOP LAZIO CON UN WEBINAR SUI BENI COMUNI

“Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative”: questo il titolo dell’evento conclusivo del progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità” di Legacoop Lazio, finanziato dalla CCIAA di Roma e realizzato con il supporto della Cooperativa Eticae-Stewardship in Action.
Il webinar, tenutosi il 28 settembre 2021, è stato inoltre inserito tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, che ha preso avvio proprio in quella data e si concluderà il 14 ottobre 2021.
Con questa ultima iniziativa sulla sostenibilità, Legacoop Lazio si è proposta di indagare il tema dei beni comuni, diventati oggi l’ultima frontiera della cittadinanza attiva nonché una delle molteplici sfaccettature dello sviluppo sostenibile.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo delle Cooperative nella gestione dei beni comuni, alle partnership e alle collaborazioni utili a co-gestire le esperienze e alle buone pratiche provenienti dal territorio, con particolare focus su quelle a carattere cooperativo.
L’incontro chiude un ciclo di 4 seminari sui temi della sostenibilità, affrontati sia dal punto di vista ambientale che sociale: “Progettare una Regione dopo il Covid” del 9 giugno 2021, “Lavoro e Legalità per far ripartire la Regione Lazio” del 7 luglio 2021, “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: le sfide per il futuro della Regione Lazio” del 22 luglio 2021.
Hanno preso parte ai lavori di tutti e quattro i webinar importanti esponenti del mondo istituzionale, economico, sociale e cooperativo, segno di una rinnovata e quanto mai proficua collaborazione tra Legacoop Lazio e i suoi principali stakeholder.
Oltre al Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, alla Presidente della Cooperativa Eticae-Stewardship in Action, Annalisa Casino, e al Vicepresidente e Responsabile Distretto Lazio Sud di Legacoop Lazio, Daniele del Monaco, sono intervenuti nel corso dell’incontro del 28 settembre: Paolo Venturi, Direttore Aiccon, Daniela Ciaffi, Vicepresidente Labsus, Simona Elmo, Unità di coordinamento Progetto SIBaTer, Paolo Scaramuccia, Responsabile Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale, Mauro Buschini, Consigliere Regione Lazio, Miranda Apruzzese, Presidente Borghi Artistici, e Marilù Cavallero, Presidente Cooperativa Dafne.
Attraverso il progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità”, Legacoop Lazio ha puntato ad offrire attività di formazione, informazione, supporto tecnico e incontri di sensibilizzazione legati ai temi della sostenibilità e del green management, al fine di identificare i nuovi bisogni della Cooperazione e di incentivare l’ideazione di azioni, progetti e politiche da parte del mondo cooperativo per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali proprie e del territorio di riferimento, a favore di una ripresa del Paese rispettosa della salute umana, dell’ambiente e della dignità del lavoro.
Mediante metodologie partecipative online e piattaforme digitali volte al coinvolgimento attivo dei beneficiari, il progetto si è proposto come un vettore per la trasmissione di competenze, conoscenze e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, indispensabili per riemergere dall’incerto presente e soprattutto per progettare visioni strategiche e a lungo termine, con l’occhio verso le generazioni future.
Oltre ai seminari, particolare interesse hanno riscontrato anche le attività formative tenutesi tra maggio e luglio 2021 in modalità FAD (Formazione A Distanza), divise in quattro moduli: Gli SDG’s: 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, La transizione ecologica: soluzioni e strategie innovative per le Cooperative, Comunicare la sostenibilità, Beni comuni, custodia del territorio e Cooperative di Comunità.
Sono state 34 le Cooperative coinvolte – provenienti dai settori Sociale, Produzione e Servizi, CulTurMedia, Agroalimentare e Consumo – e mediamente 40 i partecipanti complessivi di ciascun modulo.
Obiettivo delle attività formative era fornire strumenti utili ed innovativi per promuovere ed avviare modelli di sviluppo sostenibili e socialmente responsabili, attraverso la realizzazione di un percorso formativo incentrato sulla gestione etica delle risorse, nota anche come Stewardship.
L’importante partecipazione riscontrata da parte delle Cooperative è solo uno dei segnali del crescente interesse nei confronti dei temi legati alla sostenibilità e ai 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Si tratta di temi rilevanti non solo per il futuro, ma di ormai stretta attualità anche per l’immediato presente. Il 2030 non è più così lontano e tutti, ciascuno nel proprio ambito di attività e con gli strumenti afferenti al proprio ruolo, sono chiamati a fare la propria parte.
La registrazione integrale dell’incontro del 28 settembre 2021 è disponibile sul canale Youtube di Legacoop Lazio, al seguente link: https://youtu.be/Y_afjR826dg