LATINA: terminati i tirocini presso Legacoop Latina e Astrolabio in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Darby” di Cisterna

Terminati i tirocini formativi di tre allievi stagisti presso Legacoop Latina e cooperativa sociale Astrolabio.

Si è trattato di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Tecnico Commerciale “Darby” di Cisterna, attraverso il quale sono stati accolti una studentessa presso Legacoop Latina e due studenti presso Astrolabio, nella settimana  dal 13 al 17 marzo scorso.

L’esperienza lavorativa all’interno del contesto aziendale ha mirato  a favorire la crescita professionale dei tirocinanti, cercando di orientare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Nonostante la brevità dell’esperienza, l’entusiasmo dei giovani tirocinanti e l’assoluta disponibilità sia dei Dirigenti scolastici (i professori Luigi Galloni e Franco Rotondi) sia dei soggetti ospitanti, hanno creato le basi per il ripetersi di tali esperienze.

Tutto nacque lo scorso mese di dicembre a Cisterna, in occasione della X edizione di Athena Workshop, manifestazione sull’imprenditoria femminile. In quell’occasione Legacoop Latina organizzò un convegno dal titolo “Cooperativa, socialità e condivisione: un modello di impresa un modello di sviluppo”, al quale furono invitate le classi IV e V dell’Istituto “Darby”, con interventi dei Presidenti Legacoop Lazio e Comitato Legacoop Latina, Stefano Venditti ed Emiliano Scinicariello, e di Rita Silano, responsabile Legacoop Sociali provinciale.

E proprio quel sabato 3 dicembre furono poggiate le basi che hanno portato alla realizzazione dei tirocini formativi.

Un’esperienza davvero proficua sia a livello professionale sia umano, riassunta dalle parole della stagista presso Legacoop, che così ha scritto: “… Lo stage è stato utile per me ed è stato grazie a loro che mi hanno fatto comprendere meglio un mondo del quale avevo solo sentito parlare o visto nei film!… Questi percorsi sono essenziali perché ti fanno tirar fuori la grinta che magari neanche sapevi di avere, prepararti per il tuo domani, a credere un po’ di più ai tuoi sogni e a dare risposte che da tempo cercavi”.

Lo scopo di questa iniziativa è proprio quella di promuovere la conoscenza del mondo cooperativo, soprattutto tra le giovani generazioni.

Mariarita Celletti – Comitato provinciale Legacoop Latina