LEGACOOP LAZIO AL TG3 FUORI TG: “LA COOPERATIVA E’ LA FORMA GIURIDICA PIU’ ADATTA PER LE CER”

Il 16 febbraio, nella Giornata mondiale del Risparmio energetico, il Tg3 Fuori TG ha dedicato un servizio a firma di Lara Nicoli all’esperienza della comunità energetica rinnovabile associata a Legacoop Lazio, avviata dalla cooperativa Italia Rinnovabile a Vetralla (VT).

Nel servizio, Lucia Di Donato, alla direzione di Legacoop Lazio, spiega perché la forma giuridica della cooperativa sia la migliore per costituire le Cer.

“Legacoop Lazio crede che la forma cooperativa sia la più adeguata per rispondere alle caratteristiche che il legislatore ha previsto e attribuito alle Comunità energetiche rinnovabili. Presupposti delle Cer, infatti, sono la produzione e il consumo tra pari, il legame con il territorio, l’indipendenza, la vocazione non profit e la volontà di realizzare benefici economici, sociali e ambientali per tutti.

Con R.I.S.E. (Resilience, Innovation, Support, Education), il progetto sostenuto dalla Regione Lazio, Legacoop Lazio mette in campo diverse azioni per promuovere la nascita delle comunità cooperative energetiche: stiamo avviando una serie di workshop nelle province del Lazio per coinvolgere in primis i cittadini, perché il loro coinvolgimento è fondamentale, insieme a Comuni, imprese, decisori pubblici, comunità montane e Gruppi di azione locale. I frutti delle politiche di Legacoop Lazio, per fortuna, non si sono fatti attendere e oltre a Italia Rinnovabile sta per costituirsi in cooperativa anche un’altra splendida realtà a Cerveteri. Perciò siamo molto soddisfatti”.