LEGACOOP LAZIO: DOPO LA PAUSA PER IL 14° CONGRESSO, PROSEGUONO GLI INCONTRI CON LA GIUNTA DI ROMA CAPITALE

Dopo la necessaria pausa per l’organizzazione del 14° Congresso di Legacoop Lazio, tenutosi nel mese di marzo 2022, riprendono gli incontri istituzionali con la Giunta di Roma Capitale.
Il neoeletto Presidente di Legacoop Lazio, Mauro Iengo, ha incontrato nella mattinata del 14 aprile, insieme ai colleghi Massimo Pelosi e Fabrizio Scorzoni, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini.
Tanti i temi esposti dall’Associazione nel corso dell’incontro, a partire dalle ripercussioni derivanti dall’aumento dei prezzi delle risorse energetiche e delle materie prime, dal PNRR e dalle problematiche derivanti dalle procedure e dai tempi degli appalti.
Il Presidente di Legacoop Lazio ha ribadito la volontà dell’Associazione di continuare a collaborare con le Istituzioni, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli, soprattutto in un momento così particolare come quello attuale: da un lato ricco di opportunità, con tutte le risorse messe a disposizione dal PNRR, dall’altro denso di preoccupazioni, per le conseguenze umane ed economiche della guerra in Ucraina e degli strascichi dell’emergenza pandemica.
Sul tema dell’aumento dei prezzi delle risorse energetiche e delle materie prime, Legacoop Lazio, insieme alle altre due Centrali Cooperative, ha già trasmesso al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, una richiesta di incontro per istituire uno strumento di monitoraggio e valutare le possibili azioni per una rivisitazione delle prestazioni, degli oneri connessi e dei corrispettivi. La stessa richiesta sarà a breve proposta al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.
A queste vicende di rilevanza straordinaria, si lega anche il più che ordinario tema delle procedure e dei tempi degli appalti. Anche per ciò che riguarda i tempi di risposta ai bandi promossi con il PNRR e con le procedure semplificate, questi spesso non consentono alle aziende di poter sviluppare offerte corrette e certe.
A questa problematica si potrebbe ovviare attraverso un tempestivo coinvolgimento delle Associazioni di Categoria nella promozione dei programmi dei singoli interventi, che l’Amministrazione pensa di promuovere nel corso dell’anno, oppure attraverso la costituzione dello strumento del Comitato Consultivo Tecnico per tutti gli appalti.
Potrebbe riscontrare un certo successo anche l’istituzione di Albi appositi per selezionare fornitori e procedere ad inviti a rotazione, per evitare i rischi di selezioni guidate.
Oltre a questi macro-temi, i Rappresentanti di Legacoop Lazio hanno poi esposto all’Assessore Segnalini alcune questioni di particolare dettaglio legate ai toponimi, ai Piani di Zona e alle opere di urbanizzazione.
Al termine dell’incontro è stata registrata la reciproca volontà, da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale e di Legacoop Lazio, di portare avanti un rapporto di interlocuzione fattiva e collaborazione continuativa, non solo per far fronte alle emergenze contingenti ma anche per pianificare gli sviluppi futuri legati alla città di Roma.
L’incontro del 14 aprile segue quelli già realizzati con Monica Lucarelli, Assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità, Andrea Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, e Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità.