Il prossimo 27 gennaio verrà ufficialmente consacrata l′Alleanza delle cooperative italiane.
Il nuovo colosso della cooperazione nasce dalla collaborazione tra le tre centrali delle cooperative Confcooperative, Legacoop e Agci e punta a imprimere una svolta efficace, concreta e dinamica nel mondo cooperativo italiano, rafforzando ancor più l′azione di rappresentanza delle cooperative stesse.
I tre presidenti, a rotazione, assumeranno la guida della nuova federazione: è a Luigi Marino, presidente di Confcooperative, che è stato affidato il primo mandato (annuale, ma rinnovabile).
Coordinamento unitario e interlocutore unico, dunque, ai tavoli istituzionali.
L′Alleanza delle coop si manterrà distinta nelle sue peculiarità e ramificazioni territoriali, pur esistendo già esempi operativi di collaborazione.
«L′Alleanza – afferma il neopresidente – nasce per dare maggiore forza a un settore vero e importante dell′economia italiana che dà lavoro a oltre 1,1 milioni di persone».
Luigi Marino, Giuliano Poletti (Legacoop) e Rosario Altieri (Agci), in una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, hanno spiegato che «senza mettere in discussione le loro identità – che sono radici vive e che consideriamo risorse per il domani – le tre centrali hanno scelto di rafforzare ancor più l′azione di rappresentanza delle cooperative».
fonte: Consorzio Parsifal