L’INTERVENTO DI ANDREA LAGUARDIA DURANTE L’ASSEMBLEA DI MANDATO DI LEGACOOP SERVIZI LAZIO

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervento di Andrea Laguardia, rieletto presidente di Legacoop Servizi Lazio, ieri, durante l’assemblea di mandato che si è tenuta in Via Guattani 9, a Roma.

“Tengo a  spiegarvi perché abbiamo proiettato una foto del disastro di Genova. Quelle immagini possono essere lette in modo negativo, cioè il fango che passa e distrugge, o in modo positivo, cioè i cittadini che si alzano le maniche e lo raccolgono restituendo a tutti la città pulita. In questi anni di crisi economica, ci hanno fatto credere che le nostre imprese cooperative sarebbero state investite da un fiume di fango… Non è andata così, le cooperatrici e i cooperatori hanno dimostrato che non esiste fango che tenga… alla volontà di lavorare insieme per un progetto comune che non è solo interesse dei soci, ma della comunità intera.

Noi e le nostre cooperative, siamo qui a fare la nostra parte per risollevare l’economia della Città e della Regione, però c’è bisogno di un cambio di tendenza sulle politiche economiche e di bilancio. Servono forti investimenti pubblici per rilanciare l’economia. Investimenti non a fondo perduto, ma finalizzati a creare processi virtuosi finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità di mercato. Non è sufficiente tendere alla parità di bilancio degli enti pubblici per promuovere la crescita, bisogna uscire dall’austerity attraverso il lavoro”.

Scarica qui il testo dell’intervento