MAURO LUSETTI CONFERMATO PRESIDENTE DOPO IL 40° CONGRESSO LEGACOOP

Mauro Lusetti è stato confermato Presidente di Legacoop Nazionale, al termine dei lavori del 40° Congresso Legacoop. La neoeletta Direzione Nazionale lo ha infatti eletto all’unanimità, per il secondo mandato, alla guida dell’Organizzazione cooperativa alla quale aderiscono 10.785 cooperative, con 7.837.356 soci e 383.446 occupati, che sviluppano un valore complessivo della produzione di oltre 63 miliardi.
Nelle sue conclusioni, Lusetti ha ringraziato i cooperatori per “l’impegno che in questi mesi ha consentito di sviluppare un confronto vero su ciò che la Cooperazione sta facendo di buono per la società e sui problemi da affrontare” ed ha sottolineato “il valore di esperienze, oggi piccole, nelle quali è però possibile identificare i semi dei campioni cooperativi di domani”.
Il Presidente ha quindi ricordato gli impegni che attendono l’Organizzazione, per essere sempre più adeguata ad affrontare la sfida del cambiamento e a costruire risposte per i nuovi bisogni che emergono nella società. Tra questi, Lusetti ha richiamato la riforma della normativa cooperativa in materia di vigilanza amministrativa e di promozione di nuove imprese, per la quale è stato attivato un tavolo di confronto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lo sviluppo di servizi innovativi per accompagnare le cooperative aderenti nella transizione digitale e il supporto/promozione ai processi di internazionalizzazione delle imprese.
Oggi si conclude – ha spiegato il Presidente – un percorso iniziato a settembre, nel quale la Cooperazione ha dato prova della propria vitalità. Faccio miei i documenti approvati e da domani ripartiremo a lavorare insieme, per un’Associazione che sappia sempre più sostenere gli sforzi delle imprese associate”.
La nuova Direzione Nazionale, eletta dai Delegati provenienti da tutte le regioni italiane al termine dei lavori congressuali, è composta da 179 membri. Buono il livello di rinnovamento: le donne salgono al 32%, rispetto a una soglia minima del 30%, mentre gli under 40 sono il 15%, cinque punti in più del tetto minimo del 10%.

Leggi i documenti approvati dal 40° Congresso Legacoop