MISE/UNIONCAMERE PER LE PMI: BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI INDUSTRIALI

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul suo sito il testo del “bando per la concessione di agevolazioni per le imprese per la realizzazione di disegni e modelli”- volto a premiare con 5.000.000 di euro -in forma di contributo in conto capitale – la capacità innovativa e competitiva delle PMI, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei modelli industriali sul mercato nazionale e internazionale.

Ricordiamo che per disegno o modello si intende l’aspetto, in termini di caratteristiche della forma, della struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni (art. 31 c.p.i.).  La registrazione di un disegno o modello è possibile presentando domanda presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM); la registrazione viene concessa quando il disegno o modello presenti i caratteri della novità e della individualità.

Il bando per la realizzazione di disegni industriali, promosso da Unioncamere e dalla Direzione generale per la Lotta alla contraffazione – ufficio italiano brevetti e marche del ministero dello Sviluppo economico, si aprirà il 6 novembre 2014. Le domande saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse.

 

Scarica qui il bando e gli allegati:

Bando Disegni+2  (pdf, 229 kb)
Allegato 1 – Domanda (pdf, 103 kb)
Allegato 2 – Domanda per imprese contitolari di disegno/modello (pdf, 142 kb)
Allegato 3 – Project Plan (pdf, 141 kb)