Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul suo sito il testo del “bando per la concessione di agevolazioni per le imprese per la realizzazione di disegni e modelli”- volto a premiare con 5.000.000 di euro -in forma di contributo in conto capitale – la capacità innovativa e competitiva delle PMI, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei modelli industriali sul mercato nazionale e internazionale.
Ricordiamo che per disegno o modello si intende l’aspetto, in termini di caratteristiche della forma, della struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni (art. 31 c.p.i.). La registrazione di un disegno o modello è possibile presentando domanda presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM); la registrazione viene concessa quando il disegno o modello presenti i caratteri della novità e della individualità.
Il bando per la realizzazione di disegni industriali, promosso da Unioncamere e dalla Direzione generale per la Lotta alla contraffazione – ufficio italiano brevetti e marche del ministero dello Sviluppo economico, si aprirà il 6 novembre 2014. Le domande saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse.
Scarica qui il bando e gli allegati:
Bando Disegni+2 (pdf, 229 kb)
Allegato 1 – Domanda (pdf, 103 kb)
Allegato 2 – Domanda per imprese contitolari di disegno/modello (pdf, 142 kb)
Allegato 3 – Project Plan (pdf, 141 kb)