NEL LAZIO, COOPFOND SOSTIENE IL DECOLLO DI UNA RETE TRA 10 COOPERATIVE SOCIALI

Realizzare una progettualità comune, condividere le informazioni, partecipare a progetti formativi e adottare comuni strategie di comunicazione. Sono gli obiettivi con cui 10 Cooperative sociali della Capitale hanno sottoscritto il contratto di rete “Innovainrete”, che Coopfond ha deciso di sostenere con un contributo a fondo perduto.
Le 10 Cooperative sociali sono attive nell’ambito dei servizi per gli anziani, disabili e nell’inclusione sociale, con un volume di ricavi compreso tra i 2 e gli 8 milioni di euro e, complessivamente, con un fatturato di 40 milioni. Impiegano circa 1.500 addetti e quasi tutte, tranne una, hanno avuto nel 2019 risultati positivi.
Il contributo del Fondo mutualistico coprirà il 43% dei costi per la progettazione e l’avvio della rete, in particolare per la creazione di una piattaforma gestionale/manageriale per integrare l’offerta di servizi, un piano di comunicazione, la formazione degli operatori della rete, uno studio di fattibilità per l’implementazione di un servizio integrato di interventi domiciliari con utilizzo di tecnologie digitali.
Il Comitato di Gestione della rete, per il primo anno, sarà composto dai Presidenti di tutte le Cooperative, per favorire la massima partecipazione. La struttura organizzativa sarà flessibile, basata sulla costituzione di gruppi di lavoro costituiti da progettisti delle Cooperative e guidati da project manager, modalità già sperimentata per la stesura di due progetti candidati nell’ambito della Legge 24 della Regione Lazio.
La rete “Innovainrete” è nata a seguito di attività laboratoriali, di facilitazione e di accompagnamento realizzate da Legacoop Lazio nell’ambito del progetto “L.A.N.D. | Lazio Actions for Needs and Development”, finanziato dalla Regione Lazio.