PRESENTATO IL BANDO “CENTRO ITALIA RELOAD” ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI

Siamo felici di avere la possibilità di collaborare con Legacoop, soprattutto in questa difficile fase post sisma. L’impegno del mondo della cooperazione è stato molto generoso, non possiamo che metterci a disposizione per supportare iniziative ed opportunità per i nostri concittadini.
Con queste parole Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti, ha introdotto la conferenza di presentazione del bando “Centro Italia Reload – rigenerare comunità nelle terre del Rinascimento Italiano”, presentato lo scorso 6 novembre presso la sede camerale di via Paolo Borsellino.
Il territorio reatino ha bisogno della cooperazione, ha bisogno di mettere a sistema quei “piccoli numeri” che da soli non possono far fronte alle crescenti sfide del mercato globalizzato. – ha proseguito il Presidente – Le cooperative di comunità, inoltre, rappresentano un’occasione per unire l’interesse pubblico a quello privato, per combattere la desertificazione di queste zone. Abbiamo il dovere di guardare a questa opportunità con la massima attenzione ed anche, purtroppo, con una certa rapidità.
235.000 euro, provenienti dal fondo “sisma Italia centrale del 24/08/2016” di Legacoop, per progetti di nuove imprese cooperative e cooperative di comunità nei comuni colpiti dal sisma. E’ questo l’impegno che la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ha messo in campo con il bando nazionale “Centro Italia Reload – rigenerare comunità nelle terre del Rinascimento Italiano” per promuovere e sostenere la costituzione di cooperative nelle aree colpite dal terremoto del centro Italia.
A presentare il bando Massimo Pelosi, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Nord, Paolo Scaramuccia, Responsabile progetto Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale, e Fabio Mestici, Coordinatore Generazioni Legacoop Lazio.
Presente all’incontro anche Titta Vadalà, Coordinatrice dell’Incubatore BIC Lazio di Rieti (a breve Spazio Attivo), che si è resa disponibile a supportare le attività di promozione e diffusione del bando.
Per la sezione “Cooperative di comunità”, che vede uno stanziamento totale di 100.000 euro, la call resterà aperta dal 16 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018. Per la sezione “Nuove imprese cooperative”, a cui sono destinati 135.000 euro, la call resterà invece aperta dal 16 ottobre 2017 al 31 dicembre 2017.
I progetti presentati devono prevedere la forma societaria cooperativa come prevista dal codice civile agli art. 2511 e seguenti. Per informazioni, approfondimenti e supporto nella redazione dei progetti è possibile contattare le sede regionale di Legacoop: Legacoop Lazio, Piazza Fernando De Lucia, 35 – 00139 Roma (RM). Posta elettronica: legacoop@legacooplazio.it.

Visualizza il comunicato

Per maggiori informazioni sul bando: https://www.legacooplazio.it/bando-legacoop-per-il-rilancio-economico-dei-140-comuni-colpiti-dal-sisma/