Ci sarà tempo fino al 9 novembre 2017 per partecipare al bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) relativo alla “Presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal pnr 2015-2020“. Il bando attinge dai fondi del PON Ricerca ed Istruzione e dai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC), quindi tutti i progetti dovranno prevedere almeno l’80% delle azioni e del budget. Il partenariato deve obbligatoriamente essere misto (pubblico-privato) e comprendere almeno un’Università o centro di ricerca e una PMI. Il bando ha una dotazione complessiva di euro 472.415.504,00 e finanzia progetti sulle seguenti aree:
- Aerospazio
- Agrifood
- Blue Growth
- Chimica verde
- Cultural Heritage
- Design, creatività e Made in Italy
- Energia
- Fabbrica Intelligente
- Mobilità sostenibile
- Salute
- Smart, Secure and Inclusive Communities
- Tecnologie per gli Ambienti di Vita
I progetti finanziabili devono avere una dimensione minima di 3 milioni di euro ed una massima di 10 milioni, con un cofinanziamento del 50% per le azioni di ricerca e variabile dal 25 al 50% per le azioni di sviluppo industriale.
Per maggiori informazioni: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-per-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale-nelle-12-aree-di-specializzazione-individuate-dal-pnr-2015-2020