Il progetto “R.I.S.E. – Resilience, Innovation, Support, Education” è promosso da Legacoop Lazio e finanziato dalla Regione Lazio, mediante la Legge Regionale 20/2003.
In questa fase economica e sociale caratterizzata da transizioni importanti, Legacoop Lazio sta focalizzando le proprie azioni su alcuni asset che si ritengono determinanti per orientare lo sviluppo economico e sociale del Lazio e che ridisegnano il ruolo che l’impresa cooperativa deve avere in questo processo.
Questi asset sono: il rapporto tra aree interne e aree metropolitane e il superamento delle marginalità; la sostenibilità ambientale, economica e sociale come fattore di crescita e di creazione di valore economico per le imprese; i nuovi modelli di sviluppo e l’accesso alle nuove tecnologie; le politiche del lavoro; il diritto alla buona occupazione e alla continuità lavorativa e l’affermazione di un approccio “mutualistico” alle crisi industriali, settoriali e territoriali; l’allargamento e la qualificazione del welfare e del diritto alla salute e al benessere; l’abitare e la valorizzazione del patrimonio pubblico; la valorizzazione del patrimonio agricolo, di quello culturale e turistico in termini sostenibili e con politiche integrate.
Alcuni di questi asset sono stati posti alla base del progetto R.I.S.E. – Resilience, Innovation, Support, Education, del suo approccio strategico. Le modalità con le quali il progetto intende offrire un contributo al loro sviluppo hanno determinato gli obiettivi progettuali, così sintetizzabili: accompagnare le transizioni; creare valore e occupazione; rafforzare le competenze; promuovere valori; sostenere lo sviluppo di territori e comunità.
Lo scopo complessivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo della Cooperazione: Legacoop Lazio come attore del cambiamento.
In questo senso, il progetto si concentra su tre Macro-Azioni di intervento:
– Azione 1: La promozione e l’accompagnamento alla nascita di nuove Cooperative;
– Azione 2: La riqualificazione, le nuove competenze e lo sviluppo manageriale per elevare la produttività;
– Azione 3: Il digitale e l’open innovation per affrontare i cambiamenti e le innovazioni di processo, di prodotto e di mercato.
L’obiettivo dell’Azione 1 è quello di favorire lo sviluppo di progettualità che determinino la nascita di nuove Cooperative. Un risultato che si intende raggiungere attivando e sperimentando un percorso di promozione del modello cooperativo in specifici ambiti e accompagnando la generazione di nuove Cooperative attraverso interventi specialistici a monte e a valle del percorso di promozione.
Legacoop Lazio con quest’Azione intende, prioritariamente, promuovere nuova Cooperazione in due specifici ambiti:
– Ambito 1: tra le comunità e i cittadini di aree metropolitane e aree interne;
– Ambito 2: nelle nuove forme di Cooperazione, con particolare attenzione alle aree territoriali in ritardo di sviluppo e ai settori che consentono una integrazione economica, sociale e lavorativa o che salvaguardino l’occupazione.
L’Azione 2 si compone di due fasi:
– Attività di analisi per determinare i fabbisogni competenziali e di lavoro delle Cooperative, sia attuali che prospettici, in modo da costruire una piattaforma stabile ma implementabile sul sistema lavorativo, utile nella costruzione delle politiche di supporto di Legacoop Lazio verso le proprie associate sui temi dello sviluppo del personale, della riqualificazione della forza lavoro e dell’adattamento delle competenze alle innovazioni;
– Attività formative tecniche su specifici temi, individuati grazie ad una prima interlocuzione con i diversi settori della Cooperazione o sollecitati da fattori esterni che richiedono un presidio tecnico-professionale adeguato.
Su questo secondo punto, centrali saranno la valorizzazione del capitale umano, la sostenibilità, la responsabilità sociale, i cambiamenti organizzativi, il ricambio generazionale e l’affermazione di una nuova leva di manager cooperatori, le pratiche di progettazione e programmazione.
Questi asset vengono coniugati avendo a riferimento i fabbisogni di sviluppo e quelli di adattamento del sistema delle Cooperative alle nuove forme di collaborazione interaziendale e tra queste e la PP.AA.
Legacoop Lazio è già da tempo impegnata a supportare l’infrastrutturazione delle proprie associate rispetto alle opportunità derivanti dall’innovazione digitale e dall’impatto che questa sta producendo e produrrà sull’insieme del sistema produttivo e di servizi.
L’Azione 3 si inserisce all’interno di questa strategia, perseguendo l’obiettivo di promuovere percorsi utili per intercettare i processi di cambiamento dati dal digitale, con un focus specifico sul capitale umano.
L’Azione si sviluppa intorno a 4 asset, considerati strategici per supportare la transizione digitale nelle imprese cooperative:
– Sostenere con azioni informative di brainstorming la verifica di progetti di digitalizzazione;
– Formare al cambiamento;
– Informare sulle opportunità derivanti dai sostegni pubblici alla digitalizzazione e alla formazione delle competenze digitali;
– Promuovere la pratica dell’open innovation.