È stata prorogata al 31 gennaio 2019 la scadenza per la presentazione delle domande per l’edizione 2018/2019 del “Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management”. I posti sono limitati e l’Alleanza delle Cooperative Italiane mette a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio a totale copertura delle spese di iscrizione.
Il Master è parte integrante dell’offerta formativa del Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tre e realizzato in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane. Risponde all’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le peculiarità di questa forma d’impresa.
Il manager cooperativo, oggi, è una figura che deve conciliare la valorizzazione e la promozione dello scambio mutualistico e dei valori cooperativi con le sfide e le fasi del mercato. L’evoluzione del quadro giuridico, così come le dinamiche dei mercati in cui operano, hanno infatti reso la gestione delle imprese cooperative sempre più complessa. L’approccio multi-tematico alla base del Master mira a formare professionalità strutturate in quest’ottica, attraverso l’acquisizione di competenze di carattere economico, manageriale e giuridico con ulteriori contributi sugli scenari cooperativi trans-nazionali e sulle opportunità costituite dagli strumenti di finanziamento della Commissione Europea.
Il Master offre quindi una preparazione manageriale specialistica e forma figure professionali, in grado di acquisire posizioni di rilievo nel panorama cooperativo italiano e di accompagnare l’apertura del mondo cooperativo ad ambiti innovativi, a partire dall’internazionalizzazione. Il Master vanta oltre 350 studenti diplomati, nelle precedenti edizioni, molti dei quali oggi hanno ruoli di responsabilità nel mondo cooperativo nazionale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master all’indirizzo: info@mastercoop.it.