PUBBLICATO L’AVVISO N.43 DI FON.COOP: 4 MILIONI DI EURO PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E LA CRESCITA DEI LAVORATORI

L’Avviso 43 Aziendale del Fondo di Rotazione Fon.coop stanzia 4 milioni di euro, su base regionale e nazionale, per piani formativi aziendali e pluriaziendali condivisi. Obiettivo dell’Avviso è sostenere le imprese aderenti finanziando attività formative dedicate alla crescita nel mercato di riferimento, all’adeguamento tecnologico e normativo (es. Qualità, 231) ed in ogni altra specifica esigenza.
Abbiamo strutturato questo Avviso per ampliare la partecipazione delle imprese attraverso piani pluriaziendali e per premiare la qualità delle proposte – ha dichiarato Stefania Serafini, presidente di Fon.coop – Nella progettazione dei piani abbiamo lasciato ampio margine di scelta dei contenuti e delle metodologie didattiche perché riteniamo che da fabbisogni ben individuati è possibile progettare attività formative che innescano processi di cambiamento e di innovazione”.
La Vice Presidente del Fondo, Francesca Mandato, ha poi sottolineato come nell’Avviso sia opportunamente valorizzata l’attestazione della formazione, la certificazione delle competenze, il conferimento di qualifiche ed attestati professionali. “È importante che i nostri piani formativi consentano ai lavoratori di vedere riconosciute le competenze acquisite così da poterle spendere in percorsi di crescita aziendali o, eventualmente, nel mercato del lavoro”.
L’Avviso stanzia complessivamente 4.068.000,00 €, così ripartiti:

• 3.068.000,00€ assegnati alle Regioni in base ai lavoratori delle imprese aderenti;
  • 1.000.000,00€ assegnati a livello nazionale per il finanziamento dei piani ammissibili ma non finanziati per mancanza di risorse nelle graduatorie regionali.

L‘apertura della piattaforma GIFCOOP per la presentazione dei piani formativi è fissata al 5 aprile 2019, la scadenza per la presentazione delle domande è il 30 maggio 2019.

Guarda l’Avviso