REGIONE LAZIO, BANDO DA DUE MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE E LE STARTUP COOPERATIVE

Due milioni di euro per le cooperative del Lazio: al via il bando “Sostegno alle Imprese Cooperative” della Regione

«Un’occasione imperdibile per le cooperative del Lazio». Così il Direttore di Legacoop Lazio, Lucia Di Donato, ha commentato il lancio del nuovo bando “Sostegno alle imprese cooperative”, che mette a disposizione due milioni di euro per innovazione tecnologica, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, economia circolare e formazione.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio rappresentano un segnale concreto di attenzione verso un modello imprenditoriale che coniuga crescita economica e coesione sociale e che è riconosciuto dalla Costituzione italiana.
L’impegno di Legacoop Lazio sarà quello di supportare le imprese cooperative associate nell’accesso al bando e nell’implementazione dei progetti, favorendo la creazione di reti e sinergie utili per valorizzare le peculiarità del sistema cooperativo.

«Il bando mette a disposizione di ciascuna impresa, ad esclusione delle sole cooperative sociali che usufruiscono di una legge regionale ad hoc, dei finanziamenti a sostegno di progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica ma anche di riqualificazione delle risorse umane, attraverso attività di formazione e di consulenza – ha spiegato Di Donato-. Elemento fondamentale da sottolineare è che queste risorse potranno essere utilizzate anche dalle startup cooperative: speriamo pertanto che da questo bando possano poi nascere nuove coopstartup. A partire dalla pubblicazione del bando avremo a disposizione tre mesi per aiutare le cooperative nell’ideazione di progetti e abbiamo già in programma di realizzare, auspicabilmente anche alla presenza dei rappresentanti di Lazio Innova e dell’assessore, dei momenti seminariali volti a informare e supportare le imprese cooperative associate a Legacoop”.

I dettagli del bando

 

Presentato ufficialmente l’8 gennaio durante una conferenza, il bando prevede contributi a fondo perduto fino a un massimo di 20mila euro per singolo progetto, che possono arrivare a 30mila euro per progetti realizzati in forma aggregata. L’obiettivo è sostenere un modello di impresa basato su inclusione, innovazione e responsabilità sociale, contribuendo a creare un sistema produttivo più resiliente e sostenibile. Tra le aree di intervento prioritario ci sono la digitalizzazione dei processi, l’adozione di pratiche di economia circolare, la creazione di reti cooperative e il miglioramento delle competenze del personale attraverso percorsi di formazione e specializzazione. Il formulario sarà disponibile online a partire dal 15 gennaio 2025, con la possibilità di inviare le domande tra il 9 aprile e il 19 dicembre 2025. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di Lazio Innova.

«Il mondo delle imprese cooperative riveste un ruolo fondamentale per il nostro sistema produttivo – ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico-. Grazie al bando, offriamo un’opportunità concreta per migliorare la competitività di queste realtà e potenziare la loro capacità di produrre innovazione sostenibile».