RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE: AGGIORNAMENTO FORMATIVO

Legacoop Lazio Risorse ricorda a tutte le cooperative che la figura del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) necessita di un aggiornamento formativo periodico. Il rinnovo formativo è per Datori di Lavoro con compiti di RSPP.

Nello specifico:

RSPP datore di lavoro:

• devono frequentare il corso di aggiornamento i datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero previsto dall’art. 95 del D. Lgs. 626/94  entro 24 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’accordo (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012);
  • tutti gli altri datori di lavoro che hanno regolarmente frequentato corsi di 16 ore entro la data di pubblicazione dell’accordo devono frequentare un corso di aggiornamento entro 5 anni dalla stessa data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’accordo (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012).

La durata dei corsi di aggiornamento è la seguente, a seconda della classe di rischio a cui appartiene l’impresa classe di rischio):

• Rischio Basso 6 ore.
  • Rischio Medio 10 ore.
  • Rischio Alto 14 ore.

AGGIORNAMENTO DL-RSPP:

Corso specifico circa significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni  pratiche e/o appro­fondimenti nei seguenti ambiti:

• Approfondimenti tecnico-organizzativi
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi
  • Fonti di rischio, compreso il rischio ergonomico
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’RSPP esterno (consultare l’ allegato “RSPP esterno”), Modulo B , va aggiornato OGNI 5 ANNI.

La frequenza del Modulo A e del Modulo C  valgono per qualsiasi macrosettore e costituiscono credito formativo permanente.

La durata dei corsi per RSPP esterno, rapportata ai macrosettori ATECO in cui rientra l’impresa, è così articolata:

• 60 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco  –  3 – 4 – 5 – 7 (prospetti mo­dulo B);
  • 40 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco  –  1 – 2 – 6 – 8 – 9 (prospetti modulo B);

Credito Formativo:

La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, do­po i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

Qualora abbiate la necessità di formare e/o aggiornare la figura del RSPP, è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

email: risorse@legacooplazio.it,

Numero Verde 800.220.233 (lun-ven dalle ore 9 alle ore 13)