É stato ammesso a catalogo regionale di Alta Formazione il corso in Coaching professionisti in ambito aziendale organizzato dalla Service Lazio 2000, in collaborazione con la cooperativa Patatrac e l’associazione Epochè.
Il percorso si propone di formare professionisti che abbiano come finalità prevalente produrre processi di cambiamento di singoli, di gruppi e delle organizzazioni, finalizzati a promuovere il benessere e lo sviluppo delle persone all’interno del loro ambiente di vita e di lavoro.
Il coaching e’ una metodologia di intervento finalizzata ad “allenare” gli individui, i gruppi, le organizzazioni, per conseguire obiettivi specifici; allenare al cambiamento significa stimolare alla conoscenza ed all’acquisizione di nuove capacità, competenze, abilità. Per facilitare il cambiamento nelle persone non è sufficiente trasferire informazioni, occorre che le nuove skills acquisite, si consolidino attraverso l’esperienza, la ripetizione e l’esercizio costante.
L’attività di coaching mira al cambiamento delle condizioni di vita della persona, puntando a moltiplicare le possibilità di scelta che l’individuo ha davanti a sé, nella direzione di un’espansione della conoscenza di sé, di una riscoperta e valorizzazione delle proprie risorse, che diventano gli strumenti su cui imparare a far leva per raggiungere i propri obiettivi.
E’ un processo di sviluppo del potenziale umano, fondato su una relazione creativa (tra il coach e il suo cliente), focalizzato sulla scoperta e sulla valorizzazione delle potenzialità personali, il cui scopo e’ il miglioramento delle performance e il raggiungimento degli obiettivi.
Il corso si svolgerà prevalentemente in aula attraverso lezioni frontali – role playing – simulate ed avrà una durata di 200 ore con incontri settimanali di 4 ore (presso la sede dell’ente Service Lazio 2000 in Piazza Fernando De Lucia 20) e alcuni week end intensivi in forma residenziale.
L’avvio è previsto per il mese di gennaio 2012 e avrà una durata di 12 mesi.
E’ possibile iscriversi al percorso utilizzando i voucher della Regione Lazio per il catalogo altaformazione a copertura totale o parziale (a seconda del reddito) del costo del corso entro il 4 agosto pv.
Il bando è pubblicato sul sito www.altaformazioneinrete.it ed è rivolto a giovani laureati occupati o disoccupati o in cassa integrazione e a giovani diplomati purchè occupati o in cassa integrazione con almeno tre anni di esperienza nell’ambito di gestione delle risorse umane.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Service Lazio 2000 allo 06.88528416 o service@legacooplazio.it .