ROMA CAPITALE APPROVA LE LINEE GUIDA PER L’ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI OEPAC: “UN PASSO EPOCALE”

Nella seduta del 16 maggio 2022 la Giunta Capitolina ha approvato in via sperimentale per il biennio scolastico 2022/2024, rinnovabile per il successivo biennio 2024/2026, le Linee Guida per la gestione del servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità (servizio OEPAC) e l’istituzione del Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS).
Si tratta di un passo epocale, fortemente voluto dall’Assessora Claudia Pratelli, che di fatto sancisce la messa in opera di un nuovo modello di affidamento dei servizi OEPAC attraverso l’accreditamento.
Non si tratta, infatti, di un mero cambio di rotta puramente amministrativo o di una qualche apparente semplificazione burocratica, a vantaggio della Pubblica Amministrazione o delle imprese appaltatrici. A beneficiare della nuova procedura di accreditamento saranno in primis gli alunni con disabilità e gli operatori OEPAC, che finalmente potranno godere di una maggiore continuità nella fruizione/erogazione dei servizi e di programmazione degli stessi.
Dopo il gran lavoro portato a termine con l’approvazione del Regolamento in Consiglio Comunale e la successiva Deliberazione della Giunta sulle Linee Guida, resta agli uffici tecnici di Roma Capitale, nell’elaborazione dell’Avviso Pubblico, portare a compimento il processo tenendo conto delle buone pratiche già sperimentate sui territori nell’ottica di una tutela complessiva di tutti i soggetti coinvolti.
Le scriventi Associazioni non possono che ritenersi soddisfatte dell’importante lavoro di concertazione portato avanti nelle scorse settimane, che ha permesso alla Giunta Capitolina di raggiungere questo fondamentale traguardo a tempo record.
Sin dai primi giorni di scuola, a Roma gli alunni con disabilità e il personale OEPAC potranno sedersi sui banchi di scuola con la garanzia di trovarsi di fronte ad un nuovo modello organizzativo, in grado di garantire qualità e continuità del servizio.

AGCI Solidarietà Lazio
Confcooperative Federsolidarietà Lazio
Legacoopsociali Lazio

Scarica il comunicato