É stato pubblicato nell’Albo Pretorio di Roma Capitale e sulle pagine del Dipartimento Mobilità e Trasporti il bando per l’erogazione di incentivi al rinnovo dei veicoli adibiti al “servizio di trasporto pubblico non di linea”. Le agevolazioni sono dirette agli operatori che intendono cambiare il proprio veicolo con un mezzo a basso impatto ambientale o con un’auto equipaggiata per il trasporto disabili. Il provvedimento, sottolinea una nota dell’Assessorato alla Mobilità, punta a innalzare gli standard qualitativi del servizio taxi e contribuisce a rendere più sostenibile la mobilità della Capitale.
Il nuovo bando prevede tre diverse tipologie di incentivi, per uno stanziamento complessivo di 5 milioni 877 mila 546 euro:
- 5.000 euro per l’acquisto di veicoli di nuova immatricolazione Euro 5 o superiori ad alimentazione ibrida, a metano, a GPL o elettrici, con contestuale rottamazione di mezzi di più vecchia generazione;
- 7.000 euro per l’acquisto di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria e con allestimento costituito dal sedile del passeggero girevole e rampa per sedia a ruote, con contestuale rottamazione di mezzi di più vecchia generazione;
- 10.000 euro per l’acquisto di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria e con allestimento costituito dal sedile del passeggero girevole e sollevatore elettromeccanico con piattaforma per sedia a ruote, con contestuale rottamazione di mezzi di più vecchia generazione.
Roma Capitale ha anche stipulato un accordo con alcune delle maggiori case automobilistiche per consentire agli operatori del trasporto pubblico non di linea (taxi e Ncc) di acquistare nuovi mezzi, e tenere in manutenzione quelli circolanti, a prezzi agevolati. Le offerte delle case produttrici, riservate esclusivamente ai possessori di licenze taxi e Ncc, sono valide fino al 31 dicembre 2012.