ROMA, DECORO URBANO: IMPEGNO PER LA COOPERAZIONE CONTRO I ‘GRAFFITARI’

Ore 18:00
Sede della Cooperativa Impegno per la Cooperazione
Via Altamura 2, Roma

Martedì 04 marzo alle ore 18:00, in occasione della settimana del Buon lavoro, l’assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini, visiterà la cooperativa “Impegno per la Cooperazione”, aderente all’Associazione generale cooperative italiane (AGCI).
Nata nel 1988, la società cooperativa sociale è attiva nella manutenzione del decoro urbano della Capitale ed ha effettuato interventi ad alta specializzazione sulle Mura aureliane, sull’Ara Pacis e su diversi monumenti della città, in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni culturali.
Quotidianamente, opera per cancellare dalle mura della Capitale scritte, murales e graffiti tramite lavaggio con idropulitrice. La lotta contro i writers non è semplice. Spray che contengono resine termoplastiche, solventi organici e coloranti, vernici che possono lasciare effluorescenze saline, segni tenaci e difficilmente asportabili, pennarelli indelebili, matite, gessi, pastelli cerati: ogni atto vandalico richiede un diverso trattamento. Per questo i professionisti della cooperativa sociale di tipo B sono tutti altamente specializzati.

Leggi anche: Visita alla Cooperativa New Horizons, aderente a Legacoop Lazio