Pubblichiamo la lettera inviata da LegacoopSociali Lazio al Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e alle ASL di Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina in merito alla riduzione del 5% del valore dei contratti per le cooperative che svolgono servizi di carattere sanitario o socio-sanitario per le ASL stesse, in applicazione del decreto legge 95/ 2012.
“Apprendiamo dalle nostre cooperative– dichiara il Presidente di LegacoopSociali Lazio Pino Bongiorno – che dirigenti delle ASL stanno usando la spending review come fosse una scure con la quale colpire i più deboli. Tagli unilaterali del 5% stanno colpendo la cooperazione sociale, già tartassata da ulteriori tagli pregressi che hanno raggiunto ritardi inenarrabili.
Vorrei solo ricordare che la ratio della norma è in primo luogo quella di tagliare sprechi e inefficienze che abbiamo visto abbondare nella nostra martoriata regione e poi operare un risparmio sui volumi complessivi della spesa. Abbiamo quindi inteso inviare una nota a tutte le ASL nella quale ribadiamo questa interpretazione che tra l’altro è sostenuta da molte riviste specializzate cha hanno trattato tale materia.
In questo momento di grave crisi c’è bisogno che ogni amministratore pubblico, ogni funzionario abbia grande senso di responsabilità e operi in funzione delle salvaguardie di quelle forze sane che possono favorire la ripresa del nostro sistema economico”.
Leggi la lettera.