Seminario di Formazione sull’ Impresa Cooperativa per migranti

lo Sportello MigraInCoop di Legacoop Lazio organizza, con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Roma, un breve seminario di approfondimento sull’impresa cooperativa destinato agli stranieri presenti sul territorio della città e della provincia di Roma.

Il seminario, completamente GRATUITO e della durata di 16 ore, riguarderà le seguenti tematiche:

* informazioni generali sull’impresa cooperativa, brevi accenni giuridici (4 ore);
* costituzione di un’impresa cooperativa, redazione dell’atto costitutivo e dello statuto di  un’impresa cooperativa (4 ore);
* tecniche di redazione dei un business plan di impresa cooperativa (4 ore);
* gestione di un’impresa cooperativa (4 ore).

Il primo incontro si svolgerà il 9 Ottobre 2013 alle ore 10:00.
Gli altri incontri saranno stabiliti insieme ai partecipanti.

Crediamo che sia importante avere le conoscenze di base del sistema imprenditoriale cooperativo al fine di possedere una maggiore consapevolezza nella fase di costituzione e creazione di impresa.
Il seminario fornirà, infatti, informazioni utili a comprendere la particolarità dell’impresa cooperativa rispetto alle altre tipologie di imprese (dal concetto della mutualità prevalente al principio democratico che governa le scelte della cooperativa). Fornirà anche strumenti per avviare un’impresa cooperativa e per la redazione di atto costitutivo e di statuto, nonché per redigere un piano delle attività di impresa, nell’ottica della loro fattibilità e tenuta nel tempo. Infine, si faranno degli accenni ai principali aspetti contabili ed economici che caratterizzano la gestione dell’impresa cooperativa.

Per aderire al seminario, dovete inviare le vostre iscrizioni (in allegato) entro il 30 settembre 2013 alle ore 16.00 al seguente indirizzo:
Service Lazio 2000 – P.zza Fernando De Lucia 20, Roma 00139;

Per informazioni, potete contattarci ai seguenti recapiti:
Email: a.massi@legacooplazio.it; risorse@legacooplazio.it
telefono: 06.8852.8347 (Arianna Massi); 800.220.233 (numero verde: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Fax: 06.8852.4423

domanda adesione seminario_cooperative_migranti