Si è concluso, con l’iniziativa “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: le sfide per il futuro della Regione Lazio” del 22 luglio, il ciclo di incontri istituzionali realizzati in vista del 14° Congresso di Legacoop Lazio.
Si tratta di un percorso nato con lo scopo di approfondire alcuni macro-temi – Sostenibilità, Legalità, Innovazione, Lavoro, formazione ed equità, Welfare – in grado di stimolare una discussione condivisa sul futuro della Regione Lazio, per superare anche gli effetti sanitari, sociali ed economici determinati dalla pandemia da Covid-19.
Il tema della Sostenibilità era stato oggetto anche del precedente incontro del 9 giugno, sebbene da un punto di vista prettamente economico e sociale. Questa volta il focus è stato invece riservato alla sostenibilità ambientale ed alcuni aspetti ad essa strettamente correlati, come l’economia circolare.
Dopo l’aperura dei lavori del Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, gli interventi di Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, e di Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Agricoltura e Ambiente e docente dell’Università Milano-Bicocca, si sono concentrati sull’approccio delle Istituzioni al tema della sostenibilità ambientale.
A seguire, i numerosi esperti si sono confrontati in due differenti panel: “Sostenibilità ambientale, una sfida globale declinata nei territori”, coordinato dal Vicepresidente di Legacoop Lazio, Daniele Del Monaco, e “L’economia circolare, economia del riuso”, coordinato dal Vicepresidente di Legacoop Lazio, Massimo Pelosi.
Tanti i temi in discussione: dal ruolo che può svolgere la Cooperazione nella filiera produttiva sostenibile alle occasioni offerte dal PNRR e dai fondi europei 2021-2027, dalla transizione energetica alle best practices aziendali in tema di sostenibilità ambientale, passando per le comunità energetiche, i Comuni sostenibili e l’economia circolare.
Il panel “Sostenibilità ambientale, una sfida globale declinata nei territori” ha visto la partecipazione di Ilaria Fontana, Sottosegretaria del Ministero della Transizione, Annalisa Corrado, Coordinatrice del progetto #GreenHeroes di Kyoto Club, Lucia Ruggeri, Ordinaria di Diritto privato all’Università di Camerino, e Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili.
Al panel “L’economia circolare, economia del riuso” hanno invece preso parte Emmanuela Pettinao, esperta e ricercatrice di Economia circolare della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Carlotta Basili, Responsabile Economia circolare di Amici della Terra, Laura Brambilla, Responsabile della campagna Comuni ricicloni di Legambiente, e Francesco Subioli, Responsabile della Commissione Food di ADI Lazio.
Il percorso si inserisce all’interno delle azioni previste dal progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità”, finanziato dalla CCIAA di Roma e realizzato da Legacoop Lazio con il supporto della Cooperativa Eticae – Stewardship in Action.
La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sul canale Youtube di Legacoop Lazio, al seguente link: https://youtu.be/lQoDBCKCcSs