La cooperativa Ekoes – aderente a Legacoop Lazio – è nata 10 anni fa. Quest’anno, dopo aver affrontato con coraggio un duro periodo di crisi, ha triplicato il fatturato e ha aumentato il numero di soci.
GUARDA IL VIDEO:
Informatica, sviluppo web, assistenza tecnica e manutenzione: una impresa multitasking, guidata e gestita da under 30 – quest’anno- festeggia i dieci anni dalla sua nascita.
“Dopo un periodo di grandi difficoltà, siamo riusciti a triplicare il fatturato e aumentare il numero dei soci – spiega l’attuale presidente, Marta Micheli- anche coordinatrice di Generazioni Lazio-. Stanno nascendo molte cooperative nel nostro settore e mi piacerebbe molto – ed è quello che auspico per i prossimi dieci anni di Ekoes – di riuscire a far rete con queste cooperative sul territorio italiano perchè fare rete e cooperare permette di essere più forti sul mercato, tenersi in aggiornamento e riuscire a offrire ai clienti dei servizi migliori”.
Lo staff della cooperativa ha subito un rinnovamento totale. “Dieci anni fa, il cda era diverso da quello presente oggi” ha spiegato Andrea Ficcadenti, professionista che opera all’interno della cooperativa. “L ‘ex presidente di Ekoes – Andrea Laguardia – ci ha raccontato quali sono state le difficoltà iniziali: tra le tante, quella di farsi conoscere e apprezzare per la qualità del lavoro” ha aggiunto.
Ed infatti, l’attuale presidente della LegacoopServizi Lazio racconta: “ricordo che intorno al 2008, quando la crisi era un fatto conclamato, molti ci dicevano di lasciar perdere e di chiudere. Io – che l’avevo fondata – e i ragazzi che insieme a me vi lavoravano – abbiamo creduto fermamente nel futuro di questa cooperativa e la dimostrazione del fatto che avevamo ragione è che oggi -nel 2014- festeggiamo i 10 anni”.